Quante volte capita che hai fame di cose buone ma vorresti anche evitare di ingozzarti di schifezze e mangiare sano?
A me capita moooolto spesso. Quindi cosa faccio? Aziono il mio cervello, lo collego alla mia pancia ed elaboro. Elaboro. Elaboro… e tac! Arriva l’idea!
Questa del salmone al vapore con la maionese vegana è davvero una salvezza per me. È un piatto che mi piace tantissimo, veloce da preparare e super sano perché ricco di proteine, grassi insaturi (omega-3) e a bassissimo contenuto di carboidrati.
Infatti la ripropongo spesso anche quando ho ospiti a cena che magari stanno seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati o che sono in fissa con la palestra oppure che semplicemente hanno il desiderio di andare a dormire senza un macigno sullo stomaco.
Ma è anche un’ottima alternativa per una pausa pranzo veloce, che non sia narcotizzante e ci permetta di riprendere a lavorare magari senza la palpebra calante!
Inutile ribadire i vantaggi della cucina a vapore sia per la salute che per mantenere il sapore dei cibi. Anche se una ripassatina è sempre utile quando si tratta di far tornare alla memoria cose che ci fanno stare bene.
Ma passiamo alla pratica!
Salmone al Vapore al pepe verde e Maionese vegana
Una ricetta veloce, gustosissima e sana!
INGREDIENTI
- 2 filetti o tranci di salmone
- 100 ml latte di soia
- 100 ml olio d’oliva (extra vergine)
- 1 cucchiaino aceto bianco o di mele
- sale rosa
- pepe verde
- alloro
PROCEDIMENTO
Cuoci il Salmone nella vaporiera
-
Riponi i filetti o i tranci di salmone nella vaporiera (io ho usato questa) e aggiustalo con il sale rosa, il pepe verde e l’alloro.
-
Fai cuocere per 12 minuti. Al 12° minuto controlla la cottura aprendo leggermente il filetto con una forchetta o un coltello.
Prepara la maionese vegana
-
Metti l’olio d’oliva, il latte di soia, l’aceto e il sale in un tritatutto (io ho usato questo) e frulla tutto per 5 minuti.
Impiatta
-
Prendi il salmone con una spatola, facendo attenzione che non si rompa (magari aiutati con un’altra spatola o una forchetta) e ponilo nel piatto.
-
Con un cucchiaio prendi la maionese dal mixer e adagiala accanto al salmone, aiutandoti con un cucchiaino.
Se preferisci puoi mettere la maionese direttamente sul salmone oppure, se proprio vuoi fare le cose in grande, in una ciotolina. -
Puoi abbellire il piatto con una spolverata di pepe verde, qualche ciuffo di finocchietto selvatico o di erba cipollina e 2 o 3 foglie di alloro fresco.
Per la cottura a vapore puoi utilizzare una vaporiera elettrica, comodissima e facile da maneggiare. Ma va altrettanto bene la pentola vaporiera o il cestello da posizionare sulla pentola.
Bene, come hai potuto vedere questa ricetta è davvero una “bazza”, come dicono a Bologna. Significa che è qualcosa di buono, semplice, veloce che non richiede troppa fatica e tecnicismi.
Se ti piace o vuoi suggerirmi qualche variazione, scrivimi nei commenti 🙂
Riepilogo gli attrezzi che ho usato per preparare questo piatto e i link nel caso avessi bisogno di acquistarne qualcuno:
Ti auguro buon appetito e alla prossima ricetta,
Brigida