La prima volta che ho preparato questi biscotti cacao e cocco, con farina di riso e avena, non potevo crederci! Avevo inventato una nuova droga… una di quelle buone che, sì, creano dipendenza, ma non ti fanno stare male quando non ce l’hai. Semplicemente è una goduria quando la assumi!
In realtà, quando preparo questi biscotti il momento di godimento parte già mentre impasto gli ingredienti. Hai presente che connubio di odori estasianti emanano il cacao e il cocco? Immagina poi il profumo che si sprigiona in casa mentre sono in forno… letteralmente irresistibile e così confortevole!
Il bello poi arriva nel momento dell’assaggio: una vera esplosione di gusto, di quelle che ti fa sgranare gli occhi mentre le tue papille gustative stanno andando in escandescenza.
Il cacao e il cocco primeggiano incontrastati. La farina di riso rende il tutto poi più godurioso con la sua delicatezza e l’avena dà quel tocco rustico che non guasta mai!
Basta, non vado oltre. Semplicemente, provali!
LA RICETTA: BISCOTTI CACAO & COCCO CON FARINA DI RISO e AVENA
Ingredienti necessari:
- 200 g di farina di riso integrale bio
- 60 g di farina di cocco bio
- 60 g di fiocchi d’avena bio
- 40 g di cacao amaro in polvere bio
- 85 g di zucchero integrale di canna bio
- 150 g di latte di cocco (o altra bevanda vegetale) bio
- 90 g di olio di cocco bio
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato oppure 1/2 bustina di lievito per dolci)
Procedimento:
Impasto dei biscotti
- Metti tutto in una ciotola e impasta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo (stessa cosa se usi la planetaria).
- Forma delle palline, posizionale sulla teglia ricoperta con carta da forno e poi schiacciale con le dita per appiattirle.
Cottura
- Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti circa.
Il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dei tuoi biscotti.
Dico la verità, quando li faccio finiscono molto presto perché sono ottimi sia a colazione che come spuntino pomeridiano o dolcetto serale.
Sì, bisogna stare molto attenti con questi biscotti… Provali e dimmi se ho ragione o no 😉
E ovviamente fammi sapere come sono venuti e se anche su di te hanno lo stesso effetto che hanno su di me! Scrivimi un commento qui sotto o taggami in un post o una storia su Instagram!
Alla prossima ricetta,
Brigida
Grazie mille, mi piace molto il tuo sito e ieri ho preparato questi biscotti e sono proprio deliziosi. Invece della farina di riso ho utilizzato quella di saraceno e sono venuti buonissimi 🙂
Un saluto e continua così!
Rocco
Grazie mille Rocco 😉