Polpette Veg di Tempeh, Ceci e Curcuma – Un’idea della Bri

Oggi volevo qualcosa che mi regalasse ricordi felici e così ho creato queste polpette veg di Tempeh, Ceci e Curcuma, anche molto semplici da preparare.

Perché ricordi felici? Ora te lo dico. Ma soprattutto, cos’è il Tempeh? Ti dico anche questo 😀

Non so se per te è lo stesso, ma le polpette sono un piatto che risveglia i miei impulsi più teneri.
Sarà per la loro forma tondeggiante, sarà per il loro sapore sempre gustoso, ma quando me le trovo d’avanti……non riesco a non assaggiarne una –  ma anche due, tre, quattro – e subito ritorno un po’ bambina. Mi ricordano mia nonna e i pranzi a casa sua dove era raro che mancassero in tavola. D’altra parte, esiste un bambino a cui non piacciono le polpette? Ed esiste una nonna che non le prepara?

 

POLPETTE VEG DAL SAPORE ORIENTALE

Come ti dicevo, queste polpette poi risvegliano in me un altro ricordo bellissimo, quello dell’ultimo viaggio che ho fatto in Indonesia, la patria del tempeh.

Che cos’è il tempeh? È un panetto di soia fermentata: i germogli di soia vengono prima ammorbiditi in acqua, poi cotti in parte e infine fatti fermentare. Proprio questo processo di fermentazione, insieme all’alto contenuto di fibre dato dal germoglio intero della soia, rende il tempeh un alimento altamente digeribile.

Gli indonesiani lo usano per farci un sacco di cose – chips di tempeh dolci e salate, spiedini, tempeh fritto nell’olio di cocco o alla piastra – e ne vantano proprietà che aiutano a evitare problemi intestinali e dissenteria.

Tempeh - Cucinalabri

Non farti spaventare dalle sue origini lontane o dalla sua scarsa diffusione qui in Italia!

Il tempeh è una bomba di salute. Ha infatti un elevatissimo valore nutrizionale: è un’ottima fonte di proteine e fibre, contiene magnesio, manganese, vitamina B2, calcio, fosforo e rame. Ha un basso contenuto di sodio e un basso indice glicemico, quindi è ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica, o per chi soffre di diabete.

 

LE POLPETTE FANNO INGRASSARE? NON QUESTE!

Spesso associamo le polpette a un piatto poco leggero, ricco di grassi e di calorie. Sbagliato! Eh già, perché tutto dipende da come le prepariamo e dal metodo di cottura che usiamo.

Per queste coloratissime polpette ho usato solo ingredienti e spezie salutari, poco calorici e poco grassi e ho utilizzato la cottura in forno senza alcun condimento aggiunto perché ti assicuro che non serviva 🙂

Polpette Tempeh & Ceci con Curcuma - Cucinalabri

Ti ispirano? Ecco come le ho preparate:

Polpette Veg di Tempeh e Ceci con Curcuma

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 polpette

Ingredienti

  • 150 gr di Tempeh bio
  • 240 gr di Ceci cotti bio
  • 3 cucchiai di Tahina (crema di semi di sesamo) bio
  • 150 gr di Pane di segale (o integrale)
  • 100 ml di Latte d'avena (o di soia) bio
  • 1 cucchiaio di Olio d'oliva extra vergine
  • 100 ml Acqua
  • 5 gr di Sale rosa
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Paprika in polvere
  • q.b. Erba cipollina

Istruzioni

  1. Metti i ceci, il tempeh e l'olio in un tritatutto e frulla fino a ridurli in crema. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungi un poco d'acqua (se rimane qualche pezzetto di tempeh o qualche cecio non tritato non fa nulla). Versa la crema ottenuta in una ciotola.

  2. Adesso metti nel tritatutto il pane a pezzetti, il latte d'avena (o di soia) e la tahina e frulla tutto. Se serve aggiungi acqua. Unisci gli ingredienti frullati nella ciotola con la crema di ceci e tempeh.

  3. Aggiungi curcuma, pepe nero, sale, paprika e erba cipollina e impasta fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Forma le polpette con le mani (io le ho fatte tonde e un po' appiattite per farle cuocere bene anche all'interno).

  5. Metti in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Note

Se preferisci, puoi anche friggerle. Probabilmente saranno più gustose ma più grasse e meno sane...

Ti consiglio di accompagnare queste polpette con un contorno di zucchine grigliate o cotte al forno e una maionese vegana (guarda qui la ricetta della maionese vegana)

Facili no?

Le polpette sono uno di quei comfort food che ci salvano in parecchie occasioni.

Sono ideali quando abbiamo invitati a cena e non sappiamo cosa preparare oppure se abbiamo in dispensa cibi vari in scadenza da consumare. Le polpette sono anche perfette per un pic nic, un aperitivo o per il pranzo da asporto e non dimentichiamo che sono la salvezza delle mamme con bimbi piccoli per camuffare verdure o legumi che altrimenti molti bambini fanno fatica ad apprezzare.

Queste poi sono vegane, non contengono nessun alimento di origine animale, quindi mettono d’accordo davvero tutti, belli e brutti (lo so, questa rima è proprio stupida, ma è stato più forte di me 😀 )!

 

QUALI ATTREZZI HO UTILIZZATO?

Hai già visto con i tuoi occhi quanto sono facili da preparare queste polpette. Adesso vedrai quanti pochi attrezzi servono per realizzarle! Ti lascio qui un elenco e i link ai prodotti per l’acquisto online, in caso dovessero servirti:

🍴un Tritatutto

🍴una Ciotola

🍴una Teglia da forno

 

A presto! E non dimenticare di lasciarmi il tuo commento su Facebook e su Instagram 😉

 

Share: