loader image

Esubero di lievito madre

Quando rinfreschiamo spesso il nostro lievito madre, capita di non doverlo usare tutto e quindi avere degli esuberi.

Cosa vogliamo farne? Non vorremo mica buttarli via?

Io personalmente sono sempre stata per una cucina anti-spreco, perché tendo a non buttare via niente ma a “riciclare” in tempo tutti i cibi che ho in casa, compreso l’esubero di lievito madre!

pasta madre - lievito madre - esubero

CHE COS’È L’ESUBERO DI LIEVITO MADRE

L’esubero di lievito madre non è altro che la parte di lievito che non dobbiamo rinfrescare perché non ci serve, quindi che separiamo dal resto del lievito madre da rinfrescare prima del rinfresco stesso.

L’esubero di lievito madre è, quindi, un’impasto di farina mescolata con dell’acqua fermentato ma non attivo come il lievito madre appena rinfrescato.

Ogni volta che rinfresco il lievito madre, sia esso li.co.li (lievito madre liquido) o pasta madre solida, la parte che non rinfresco (per evitare di ritrovarmi con una quantità troppo alta di lievito madre che non mi serve) la conservo in un barattolo in frigo.

pasta madre - esubero

COME UTILIZZARE L’ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Utilizzare l’esubero di lievito madre è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Una volta a settimana al massimo lo tiro fuori dal frigo e preparo qualcosa. Il procedimento è molto semplice: preparo un impasto dove sono previsti acqua e farina e una parte di quelli li sostituisco con l’esubero di lievito madre, adattando poi la ricetta per ciò che voglio preparare anche in base alla densità e alla quantità di esubero che ho.

Il più delle volte faccio degli esperimenti, ma ogni tanto trascrivo dosi e ingredienti e riesco a elaborare una ricetta più o meno precisa.

Devo dire di sentirmi molto soddisfatta quando riesco a riutilizzare il mio esubero. È un modo che mi consente di poter rinfrescare spesso i miei lieviti madre (ne ho 2) per mantenerli sani e attivi senza però dover buttare via acqua, farina e lavoro.

Tu non ti senti felice quando riesci a riciclare qualcosa? Qualsiasi cosa?

Puoi dare un’occhiata alle mie ricette con esubero di lievito madre qui ➥ RICETTE con ESUBERO DI LIEVITO MADRE della Bri

Iscriviti alle mia Newsletter!

Rimani aggiornato sulle ultime ricette e articoli iscrivendoti alla mia newsletter