Cremina Veg di Frutta colorata al Matcha & Chia Pudding – Ricetta Veg

Crema Veg di Frutta colorata al Matcha & Chia Pudding… già solo il nome che le ho dato è un casino!

Ebbene si, questa è una di quelle ricette fatte per stupire!

I suoi colori e la sua composizione creano quell’effetto Wow! che – diciamo la verità – ci piace provare! Quasi che addirittura ci dispiace mangiarlo un dolce così. Preferiremmo continuare a guardarlo all’infinito, perdendoci nelle sensazioni che i suoi colori e i suoi contrasti cromatici ci suscitano.

 

Ma io sono rimasta ancora più sorpresa da un’altra cosa.

Quando vedevo, soprattutto in giro per Instagram, foto con dolci di questo tipo, pensavo che fossero complicatissimi da fare. E mi dicevo: “Vabbè, non sto nemmeno a guardare la ricetta, tanto non ho la pazienza di stare a fare una cosa del genere”.

E invece mi sono dovuta ricredere. Grazie alla mia collega che mi ha spinto a farla, ho potuto sperimentare quanto fosse davvero facile creare una dolce del genere. È proprio il caso di dire, utilizzando due delle parole più inflazionate nel linguaggio tipico dei cucinieri e ricettaioli, che è una ricetta semplice e veloce!

 

 

L’APPARENZA INGANNA, PROVARE PER CREDERE!

Il Chia Pudding non è altro che un budino di chia che si crea da solo – esatto, hai capito bene, tu non devi fare quasi niente. E per la cremina colorata di frutta basta, appunto, solo della frutta e il colore naturale dato dal the matcha!

Ecco come puoi preparare questo carinissimo dolce al cucchiaio!

 

CREMA COLORATA VEG DI FRUTTA E MATCHA CON CHIA PUDDING

Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 bicchieri

Ingredienti

  • 3 Banane congelate a pezzetti
  • 2 Pere congelate a pezzetti
  • 4 cucchiaini Semi di Chia
  • Latte di cocco q.b.
  • 4 cucchiaini Matcha Blu
  • Mirtilli freschi
  • Quinoa soffiata

Istruzioni

  1. La sera prima, taglia a pezzetti le banane e le pere, mettile in congelatore per tutta la notte, in un sacchetto di plastica o un contenitore.

  2. Sempre la sera prima, o comunque 5-8 ore prima di preparare il dolce, in un recipiente metti i semi di chia e ricoprili con il latte di cocco.

  3. Ora metti i pezzetti di banana e pera in un frullatore e riducili in crema.

  4. Metti la crema che hai ottenuto in un recipiente e mescola insieme al matcha blu.

  5. Adesso prendi un bicchiere o un barattolo in vetro e, con un cucchiaino, versaci dentro prima uno strato di cremina blu, poi uno strato di chia pudding (budino di chia). Vai avanti così per quanti strati vuoi creare.

  6. Arrivato in cima al bicchiere, decora con i mirtilli e la quinoa soffiata!

Note

Per creare la variante verde con il chia pudding al cacao è tutto molto semplice!

  1. Per fare la cremina di frutta verde basta usare il matcha verde anziché quello blu.
  2. Per il chia pudding al cacao basta aggiungere 1 cucchiaino raso di cacao alla chia e al latte di cocco nel momento in cui andiamo a preparare il budino per poi lasciarlo riposare.

In questo caso, come vedi dalla foto, anziché farcire con i mirtilli ho usato i lamponi perché mi piaceva di più il contrasto cromatico 😉 

LA REAZIONE DEGLI ALTRI

Mi sembra inutile sottolineare quanto questo dolce sia sano: l’hai visto da te, no? Non ha zuccheri aggiunti, le sostanze coloranti sono naturali – anzi, il matcha è considerato un superfood per le sue proprietà nutritive – e i semi di chia contengono quasi solo grassi “buoni” e tante fibre e una buona dose di proteine.

Direi piuttosto che abbiamo preparato piatti più complessi, no?

Io ti consiglio di provarci! A parte la tua soddisfazione nel creare qualcosa di nuovo ed esteticamente bello, è divertentissimo vedere le reazioni delle persone che si ritrovano davanti questo dolce. Lo scrutano, sorridono. Dicono: “Che bello… che cos’è?”. Poi quando si apprestano a mangiarlo hanno un po’ di timore, ma appena lo assaggiano, vedi i loro occhi sgranarsi proprio come quando sentiamo un sapore che ci piace tantissimo ma non ci aspettavamo e dicono, increduli: “Ma è buonissimo”!

Che risate 😀

QUALI ATTREZZI TI SERVONO?

Come puoi immaginare, non ti servono nemmeno troppi attrezzi. Per preparare la Crema Colorata di Frutta con il Chia Pudding ho utilizzato:

🍴un Tritatutto

🍴 2 barattonini di vetro, che ho riciclato dalla marmellata.

 

Bene, adesso siamo pronti per stupire tutti!

Alla prossima, e non dimenticare di passare a trovarmi sui miei canali social Facebook e Instagram per dirmi la tua.

Ci facciamo 4 risate insieme 😉

 

 

Share: